L’edificio storico del Mulino Novo sorge nel Comune di Erbé anche se la sua denominazione fa riferimento alla Madonna di Pellegrina poiché situato nei pressi dell’omonimo Santuario appartenente alla suddetta località.
La prima richiesta di costruzione del mulino risale al 5 febbraio del 1519, tuttavia a causa di tante avversità, si giunse solo nel 1535 alla licenza definitiva da parte del Doge della Serenissima, per poter procedere con i lavori.
Il mulino e le pertinenze annesse, subiscono nel tempo passaggi di mano cambiando di proprietà e subendo modifiche e integrazioni a livello di apparecchiature per ampliare le possibilità di utilizzo della forza motrice derivante dall’acqua.
Oggi questo mulino dismesso ambisce invece a “rianimarsi per rianimare”: riprende la sua corsa per raccontarsi e raccontare storie vecchie e nuove tutte in divenire; i diversi spazi dell’edificio ospiteranno laboratori didattici e workshop con percorsi di avvicinamento alla botanica, intraprendendo attività di disegno, incisione, tessitura, tintura naturale.
PER PROGETTI DIDATTICI, VISITE GUIDATE E PRENOTAZIONI:
+39 339 1506211
+39 347 7640392
Per visualizzare la mappa attiva i cookie di terze parti (clicca su cookie in basso a sinistra).
SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA CA' MAGRE - P.IVA: 02079840233